Adeguamento SCIA per Medici e Odontoiatri in Toscana
Entro il 2 Novembre 2021, Medici e Odontoiatri devono effettuare un adeguamento della SCIA attraverso il modello 8 disponibile sul portale telematico STAR della Regione Toscana.
In breve
- Novità prevista dal Regolamento 90/R/2020 della Regione Toscana
- Adeguamento della SCIA per studi medici-odontoiatrici
- Necessario compilare il modello 8 entro il 2 Novembre 2021 (scadenza rinviata rispetto all’iniziale del 30 Settembre 2021)
- La presentazione può avvenire online attraverso la piattaforma STAR
- L’autenticazione al portale può avvenire tramite SPID
NOVITÀ: La scadenza è stata prorogata dal 30 Settembre 2021 al 2 Novembre 2021 (vedi news Ordine dei Medici di Firenze e ANDI Firenze)!
Il Regolamento della Regione Toscana 90/R/2020 prevede un adeguamento dei requisiti di autorizzazione all’esercizio e all’accreditamento delle attività sanitarie (clicca qui per andare sulla pagina dedicata del portale della Regione Toscana). Si tratta di un’importante novità che riguarda numerosi soggetti operanti nella Regione.
L’adeguamento della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o DIA (Dichiarazione Inizio Attività) deve essere fatto da tutti gli studi medici e odontoiatrici in possesso di autorizzazione. Rientrano anche gli studi associati, i poliambulatori, le strutture sanitarie.
La Regione Toscana ha previsto che l’adeguamento può essere fatto compilando il modello 8. Questo deve essere accompagnato da una serie di informazioni sui requisiti per determinate tipologie di attività (ad esempio, per radiologia diagnostica, attività di chirurgia ambulatoriale, ecc.).
La compilazione del modello 8 potrà avvenire per il tramite del portale STAR della Regione Toscana. L’accesso al portale può essere effettuato tramite SPID. Una volta all’interno, sarà sufficiente selezionare l’endoprocedimento del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) numero RT 64.01 e procedere alla compilazione e all’allegazione dei documenti. Al momento, è necessario firmare i documenti digitalmente (aspetto particolare, poichè molti medici e odontoiatri non sono provvisti di firma digitale).
Il Regolamento 90/R/2020 prevede anche ulteriori incombenti per le strutture sanitarie:
- le strutture sanitarie private comunichino
- sostituzione personale medico e non medico
- variazioni intervenute nella natura giuridica della società
- variazioni nelle tipologie di test genetici erogati
- orario di apertura
- contratto di lavoro del direttore sanitario
- le strutture sanitarie polispecialistiche con ambulatori odontoiatrici siano obbligatoriamente dotate di Direttore Sanitario
Al fine di chiarire i dubbi nella compilazione, gli Ordini dei Medici e le associazioni di categoria hanno intavolato dei colloqui con la Regione. Da questi, dovrebbe sorgere chiarimenti su aspetti tecnici da inserire all’interno del modello 8 per l’adeguamento della SCIA.
Articoli recenti
- Prestazioni di medicina e chirurgia estetica soggette a IVA dal 2024
- L’Agenzia chiarisce l’applicazione della Flat Tax Incrementale
- Società tra Professionisti (STP) e regime forfettario per i soci
- Divieto di fattura elettronica per prestazioni sanitarie anche nel 2023
- Omessa comunicazione Sistema TS: sanzioni e ravvedimento
Hai bisogno di un preventivo su misura?
Chiamaci, scrivici un messaggio, un’email o anche via WhatsApp,
oppure lascia il tuo numero di telefono per essere ricontattato, senza impegno!