Termine del 2 novembre per dichiarare i redditi 2019 a Inarcassa
Ingegneri e gli Architetti devono comunicare entro il 2 novembre a Inarcassa il reddito professionale ed il volume d’affari anno 2019.
In breve
- La scadenza per la comunicazione è il 2 Novembre
- La comunicazione deve essere inviata da Architetti, Ingegneri, studi associati, società di ingegneri, società tra professionisti
- In caso di ritardata compilazione è prevista una sanzione di 130 euro
- È possibile compilare online il modello tramite la propria area riservata Inarcassa
- È già possibile richiedere la rateizzazione dell’eventuale conguaglio dovuto
Ingegneri e Architetti devono comunicare a Inarcassa il reddito professionale ed il volume d’affari. La comunicazione deve essere inviata anche se la dichiarazione dei redditi 2019 non è ancora stata inviata ufficialmente all’Agenzia delle Entrate (la scadenza è attualmente prevista per il 30 novembre).
Quest’anno la scadenza è posticipata al 2 novembre poiché il 31 ottobre è un sabato. Tramite una news, Inarcassa ha consigliato di non attendere l’ultimo giorno per l’invio al fine di evitare potenziali problemi di sovraccarico di traffico sul proprio sito (clicca qui per il link alla news).
I soggetti obbligati alla comunicazione dei dati a Inarcassa sono:
- Gli Ingegneri e gli Architetti iscritti agli albi professionali e titolari di partita IVA, a prescindere dal codice di attività;
- Le Società di professionisti;
- Le Società tra professionisti;
- Le Società di Ingegneria;
- Gli eredi dei professionisti deceduti nel corso del 2019.
Sono invece esonerati dall’invio della comunicazione gli ingegneri ed architetti non iscritti a Inarcassa che:
- per l’anno 2019 siano privi di partita IVA;
- siano iscritti anche in altri Albi professionali e che, a seguito di espressa previsione legislativa, abbiano esercitato il diritto di opzione per l’iscrizione ad altra Cassa Previdenziale con decorrenza anteriore al 2019.
La dichiarazione deve essere presentata accedendo all’apposita sezione sull’area riserva Inarcassa On Line. Al termine della procedura, sarà possibile generare il MAV del conguaglio annuale se dovuto. È anche possibile pagare tramite modello F24, generato sempre al termine della procedura online. I Professionisti iscritti ad Inarcassa devono procedere al pagamento del conguaglio contributivo entro il 31 dicembre 2020.
È già possibile richiedere la rateizzazione, attraverso la compilazione dei campi previsti all’interno dell’area riservata.L’omissione o il ritardo della comunicazione oltre il termine comporta una sanzione di 130 euro. La sanzione non viene applicata se i contributi vengono pagati correttamente entro i termini previsti e la comunicazione dei redditi è presentata entro il 31 dicembre.
Articoli recenti
- Prestazioni di medicina e chirurgia estetica soggette a IVA dal 2024
- L’Agenzia chiarisce l’applicazione della Flat Tax Incrementale
- Società tra Professionisti (STP) e regime forfettario per i soci
- Divieto di fattura elettronica per prestazioni sanitarie anche nel 2023
- Omessa comunicazione Sistema TS: sanzioni e ravvedimento
Hai bisogno di un preventivo su misura?
Chiamaci, scrivici un messaggio, un’email o anche via WhatsApp,
oppure lascia il tuo numero di telefono per essere ricontattato, senza impegno!