fbpx

Contributo di 2.000 euro della Regione Toscana per formazione professionisti

Scade il 15 novembre 2020 il bando tramite cui i professionisti toscani possono richiedere voucher fino a 2.000 euro tesi a sviluppare, rafforzare e aggiornare le loro competenze nell’ambito dell’industria 4.0.

In breve

  • È possibile richiedere fino a 3 voucher formativi per un massimo di 2.000 euro cadauno
  • Possono accedere al contributo sia professionisti singoli che professionisti facenti parte di studi associati
  • Le tematiche oggetto di contributo sono quelle relative a Industria 4.0
  • I corsi possono essere erogati da Università o Enti accreditati dalla Regione Toscana
  • La domanda può essere presentata online e la prossima scadenza è il 15 novembre 2020

La Regione Toscana ha stanziato un budget di 631.000 euro per l’assegnazione di voucher formativi per professionisti nell’ambito delle tematiche di Industria 4.0 (clicca qui per accedere alla pagina del contributo direttamente sul sito della Regione Toscana). Oltre alle risorse già stanziate su fondi POR-FSE 2014-2020 e fondi regionali, sono previste risorse aggiuntive per oltre 360.000 euro dal Fondo sviluppo e coesione.  

Ogni destinatario può beneficiare al massimo di 3 voucher, fino ad un massimo di euro 2.000 cadauno. In maniera analoga, per gli imprenditori è previsto un voucher fino a 2.500 euro (vedi l’articolo “Contributo di 2.500 euro della Regione Toscana per formazione imprenditori” del 20.10.2020).

Le domande possono essere presentate online con scadenza bimestrale (clicca qui per accedere alla pagina di presentazione della domanda). La prossima scadenza è prevista per il 15 novembre 2020.

Per richiedere il voucher formativo, possono fare domanda sia professionisti singoli che professionisti facenti parte di studi associati, che hanno i seguenti requisiti:

  • iscritti ad albi di ordini professionali e collegi professionali;
  • iscritti ad associazioni professionali inserite nell’elenco di cui alla legge 4/2013 art. 2 comma 7 e/o alla legge regionale 73/2008
  • iscritti alla gestione separata dell’Inps come liberi professionisti senza cassa.

I soggetti sopra elencati devono anche rispettare i seguenti requisiti:

  • essere residenti in un comune della Toscana
  • avere cittadinanza italiana o di Paesi facenti parte dell’Unione europea
  • aver compiuto i 18 anni di età e non superare i 65 anni di età.

Per essere finanziabili, i corsi devono avere ad oggetto tematiche legate ad Industria 4.0 e precisamente:

  • acquisizione di conoscenze utili a sviluppare investimenti in innovazione, digitalizzazione dei processi produttivi, economia circolare, sviluppo equo e sostenibile, green economy e cybersecurity;
  • sfruttamento delle potenzialità delle nuove tecnologie e promozione dello sviluppo di sistemi produttivi meno energivori e inquinanti;
  • percorsi di innovazione tecnologica e, in modo complementare e integrato con questi, percorsi di innovazione organizzativa, gestionale, di processo/prodotto e dei modelli di business che consentano di cogliere le opportunità di crescita aziendale e professionale;
  • adozione, in modo parallelo ai processi di innovazione tecnologica sostenuti, di nuovi modelli di organizzazione del lavoro e di gestione delle risorse umane – quali il lavoro agile – come strumenti in grado di accompagnare, favorire e accrescere i processi di innovazione e, al tempo stesso, la partecipazione e il benessere dei lavoratori.

Le tematiche sopra riportate possono essere apprese all’interno dei seguenti percorsi formativi:

  • Corsi di formazione e di aggiornamento professionale anche in modalità e-learning
  • Master di I e II livello in Italia e all’estero anche in modalità e-learning erogati da:

Nel bando sono dettagliati ulteriori vincoli dei percorsi formativi, nonché gli enti considerati validi ai fini dell’erogazione.

 

Hai bisogno di una consulenza su misura?

Lo Studio Mazzi & Partners può fornirti risposte a qualsiasi quesito o problema, in tempi rapidi e con la massima serietà e professionalità, garantite da oltre 40 anni di esperienza nel settore. Chiamaci o scrivici, potremo fissare un incontro nei nostri uffici, oppure una telefonata anche via Skype, senza impegno. I nostri uffici sono a Firenze, in Via G. La Pira 21, siamo aperti dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 17.